5 buone ragioni per concedersi un calice di vino a fine giornata!

Gli effetti di un buon bicchiere di vino sono molteplici e spesso sottovalutati, analizziamoli insieme!

  • É stato provato scientificamente che il consumo moderato del vino riduce il livello dello stress e allevia la tensione. A chi non è mai successo di tornare a casa dopo una pessima giornata? É incredibile come, in situazioni come questa, la nostra mente e il nostro corpo ci chiedano una coccola. Ecco, un calice di vino puó essere un’ottima alternativa ad un bagno caldo o un bel massaggio rigenerante, insomma, un buon metodo per rilassarsi dopo una giornata stressante. A tal proposito, in Inghilterra, è stato recentemente constatato che lo stress è proprio uno dei motivi principali che spinge le persone a consumare un calice di vino a fine giornata.
  • È risaputo che un eccessivo consumo di alcol favorisce un accumulo di grasso su fianchi e pancia, ma voglio svelarvi una verità nota a pochi: questo solitamente succede dopo anni di abuso della medesima sostanza. In realtá diversi studi (tra cui alcuni condotti anche alla Harvard Medical School) hanno rivelato che bere poco vino al giorno possiede un effetto positivo sul peso, dal momento che l'etanolo aumenta leggermente la frequenza cardiaca stimolando quindi anche il metabolismo.
  • Recentemente sono stati condotti studi sugli effetti del resveratrolo sull'organismo umano. Si tratta di una sostanza naturale prodotta dalla vite con lo scopo di proteggere la pianta dagli attacchi ambientali; questa molecola vegetale si trova all’interno del vino (soprattutto quello rosso) e aiuta a prevenire danni ai vasi sanguigni, gli sbalzi di pressione e l'aumento del colesterolo.
  • Il vino ripulisce l’apparato orale e cura le infezioni alle gengive. In seguito alla sua fermentazione, l’uva, produce alcuni composti che prevengono la comparsa di streptococchi e batteri responsabili di carie e infiammazioni gengivali varie.
  • Il vino fa bene all'umore perchè sprigiona endorfine, gli ormoni del benessere! Attenzione, non stiamo alludendo alla "felicità da sbronza”, che è solo una sensazione passeggera, di cui ci si pente moltissimo il giorno dopo, ma di un effetto di spensieratezza e disinvoltura che innalza l'umore e favorisce l'instaurarsi di una sensazione di benessere.

E tu, ti concedi un calice di buon vino a fine giornata?