ALLIMANT LAUGNER
La tenuta coltiva i 7 vitigni alsaziani su 12 ettari di vigneto. Questo rappresenta un mosaico di quasi 40 appezzamenti, con vari orientamenti, età e suoli. Questa frammentazione delle parcelle è essenziale per la corretta espressione dei vitigni piantati sui terroir appropriati. A sud del paese, tra Orschwiller e Saint-Hippolyte, i pesanti terreni argilloso-calcarei sono particolarmente favorevoli alla coltivazione del Pinot. A nord del paese e fino a Châtenois, predominano terreni granitici che permettono di produrre uve aromatiche e pregiate, soprattutto nel Riesling e nel Gewurztraminer. La collina di praelatenberg - coltivata a vite dal 9 ° secolo - domina il villaggio. Grazie al suo terroir granito-gneissico, permette di produrre vini pregiati, molto tipici, e rende la reputazione del vigneto per la sua classificazione come Grand Cru d'Alsace. Le viti sono impiantate con una densità di oltre 5500 ceppi per ettaro, che favorisce la competizione e il radicamento più profondo, per una migliore tipicità.
Il desiderio della famiglia è sempre stato quello di produrre vini pregiati e digeribili. Destinata all'aperitivo, su una cucina di tutti i giorni o agli abbinamenti gastronomici più belli, ogni bottiglia viene aperta per regalare piacere e momenti di convivialità condivisi. Le cuvée sono incentrate sui 7 vitigni alsaziani, veri e propri punti di ancoraggio del vigneto e testimoni di questo eccezionale patrimonio nel cuore dell'Europa. A questa gamma tipica e tradizionale si aggiungono un vino blended, il Gentil, e cuvée eccezionali dal loro terroir con il Grand Cru Praelatenberg, o la loro annata con i Vendanges Tardives e Sélection de Grains Nobles.
Anche gli spumanti alsaziani sono in piena espansione e i Crémants Blanc e Rosé - realizzati con vitigni alsaziani e con metodi tradizionali - rappresentano ora metà della produzione e contribuiscono notevolmente alla reputazione della tenuta in Francia e a livello internazionale.