CAMPO AL PERO
È partita, quindi, una nuova esperienza nel campo della viticoltura, alla ricerca di ritmi più lenti, nel solco della tradizione, rispetto a quelli della nostra intensa attività professionale di avvocati, a Trento.
Alla base di questa ricerca ben precisa c’era e c’è, tuttora, un amore profondo per la terra di Toscana; a ciò si è aggiunta la crescita, nel tempo, nella conoscenza del cosiddetto “pianeta vino”, con corsi di formazione specifici e tantissima passione per l’enologia. La scelta è caduta, nel 2006, su alcuni splendidi terreni nella zona vitivinicola più di nicchia della Toscana, ossia Bolgheri; situata fra le città di Livorno e Grosseto, è famosa per il piccolo borgo antico passato alla storia oltre che per la sua bellezza, caratteristica comune anche a tanti altri borghi e cittadine toscane, per aver ospitato per una decina d’anni il poeta Giosuè Carducci.
In quest’area così pregiata e favorita dal clima sempre mite per la vicinanza del mar Ligure, abbiamo potuto acquistare i primi 4 ettari di terreno splendidamente vitati già da alcuni anni: il toponimo della zona era Campo al Pero e tale denominazione abbiamo dato all’azienda agricola ad inizio attività. Campo al Pero si è pian piano ampliata fino ad arrivare agli odierni 12 ettari, interamente DOC Bolgheri e facciamo parte del Consorzio Bolgheri DOC. Da poco, nella collaborazione aziendale sono entrate anche le nostre due giovani figlie, Antonella Doriana e Giulia Doriana.