Corte Volponi appartiene alla famiglie Zenato. Dieci anni fa Fabio e Paolo, forti della loro conoscenza ed esperienza come vivaisti, decisero di allargare la loro tenuta, fino a quel momento incentrata su vini bianchi di qualità nella zona del Lugana DOC. La famiglia decise così di gestire 5 ettari di vigneto a Negrar, un piccolo comune nel cuore della Valpolicella Classica, nel Veneto occidentale, tra la città di Verona e il Lago di Garda. 

Tutti i vigneti sono allevati a Pergola Veronese, il sistema di allevamento storico e tipico della Valpolicella: due filari sono collegati nella parte superiore a formare un tetto vegetativo a garanzia di una perfetta esposizione solare, con la migliore protezione da raggi di sole eccessivi. 

“Rimanere in sintonia con Madre Natura e garantire il massimo rispetto del territorio rappresenta il fondamento della nostra filosofia aziendale. Abbiamo imparato ad avere il Massimo rispetto del territorio da nostro nonno Gino Zenato, il quale fondò Le Morette a Peschiera del Garda nel 1960. Nei nostri vigneti in Valpolicella applichiamo gli stessi principi di sostenibilità per garantire la massima fertilità del suolo senza l’utilizzo di alcun fertilizzante di sintesi, gestendo l’irrigazione con un sistema esclusivamente a goccia e praticando l’inerbimento dei vigneti affinchè le fioriture attraggano il maggior numero possibile di insetti a beneficio della biodiversità e dell’equilibrio vegetativo”

Fabio e Paolo Zenato