FEDEGRAZIANI
"Ho dedicato la mia vita al vino, a conoscerlo e ad apprezzarlo, nel tentativo di comprendere la sua infinita complessità. Ogni vino è un mondo a sé, che vive, cresce e cambia come fanno gli esseri umani, maturando nel tempo una personalità propria che lo rende unico e diverso da tutti gli altri. Amare un vino è come amare una persona: per riuscirci dobbiamo spogliarci dei nostri pregiudizi, imparando a capire e ad accettare le mille sfaccettature del suo carattere, con la massima onestà e tutto il rispetto che merita.
Sono venuto qui per la prima volta nel 2006, invitato dall’amico Salvo Foti, per visitare le antiche zone di produzione locali e approfondire la mia conoscenza dei vini dell’Etna. Volevo scoprire cosa fosse di questi vini ad attrarmi così tanto, cosa si nascondesse dietro al loro gusto distintivo e alla loro complessità aromatica. Non potevo immaginare che quel breve viaggio era in realtà l’inizio per me di una nuova vita. Fu per caso che, venuto a sapere di una vigna centenaria che stava per essere spiantata nella frazione di Passopisciaro, decisi di acquistarla per impedire che un angolo di territorio così piccolo ma così ricco di storia fosse cancellato dalla mappa.
Anni dopo, grazie alla collaborazione con I Vigneri, ho iniziato la produzione del mio primo vino, Profumo di Vulcano, con il prezioso supporto di Salvo Foti e Maurizio Pagano. Un vino che esprime la mia volontà di condividere il valore di un’esperienza speciale. Il frutto di un incontro con le tradizioni e i sapori di una terra unica."