La Famiglia Ferdy nasce nel 1989, quando Ferdy e Cinzia decidono di iniziare la loro avventura nell’azienda familiare con l’acquisto di una decina di cavalli. Ferdy, soprannome di Ferdinando, inizia in questi anni a immaginare come potrà trasformare questo luogo.

La famiglia si ingrandisce poi con l’arrivo dei figli Alice e Nicolò e dal rudere di una cascina si ricava il luogo che diventerà il cuore funzionale e l’immagine iconica della struttura, fulcro dell’armonia tra cucina, natura e sostenibilità. L’agriturismo diventa tale a tutti gli effetti con qualche cameretta costruita con legni diversi che profumano di bosco, le lezioni di equitazione, il ristorante e le prime fattorie didattiche.

Nei primi anni 2000 Cinzia e Ferdy decidono di spostare la produzione casearia estiva in un alpeggio in Val D’Inferno, nei pressi del paesino natale di Ferdinando, ed è questo il momento in cui si sancisce la nostra prima produzione di forme di Formai del Mut.

Ispirandosi agli insegnamenti della mamma Petronilla e alle antiche tradizioni del benessere contadino, Ferdy e Cinzia decidono nel 2012 di ricavare all’interno della struttura uno spazio dove ritrovare il proprio equilibrio: ‘Il Borgo del Benessere’.

Nel 2017 viene dato il via ai lavori per la creazione di una nuova struttura, che verrà ultimata nel 2018 ma che sembra esserci sempre stata. Qui vengono predisposti locali tecnici per permettere la conservazione dei prodotti dell’azienda agricola, un caseificio e la ‘Boutique Mercatorum’: un luogo senza tempo dove poter acquistare i prodotti dell’azienda agricola.