La Cantina Girlan nasce nel 1923 in un maso storico del XVI secolo. All’epoca, 23 viticoltori posero la prima pietra di quella che sarebbe poi diventata l’azienda attuale. Il presidente fondatore era Johann Kofler Krautschneider.

Nel 1961 in onore al 950° anniversario della città di Villach (Austria) l'enologo Valentin Spitaler imbottiglia una selezione delle migliori uve di Vernatsch e gli dà il nome del contenitore in cui il vino matura per mesi: Fass Nr. 9 (botte n. 9).

Nel 1975 Il pioniere Hartmuth Spitaler riconosce il potenziale unico della sottozona Gschleier e produce per la prima volta un Vernatsch esclusivamente da questa sottozona. Inoltre, si stabilisce una stretta collaborazione con l'artista Paul Flora per quanto riguarda il design delle etichette.

Dal 1980 La Cantina Girlan si concentra sempre di più sul vitigno Pinot Noir e lancia per la prima volta il Trattmannhof Mazon Pinot Noir.

Dopo anni di ricerche e svariate prove di microvinificazionenel 2012  l'enologo Gerhard Kofler riconosce il potenziale unico del vigneto "Ganger" a Mazzon e produce per la prima volta "Vigna Ganger Mazon Pinot Noir Riserva".

Al vecchio edificio è stata aggiunta una nuova costruzione che riprende sapientemente le linee delle antiche facciate e, rispetto agli edifici più antichi, si presenta con un linguaggio architettonico tanto discreto quanto attuale.

Per il rinnovamento del punto vendita vini è stato valorizzato un locale con volte storiche, ripristinando e allestendo un’antica scala, appena riscoperta, che conduce alla cantina.

Attualmente la Cantina Girlan conta 200 soci viticoltori, dislocati in un’area di coltivazione dei vigneti di 220 ettari, nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina.

I vini sono tra i più premiati della regione e disponibile in oltre 30 stati.