BILLCART-SALMON
A Mareuil-sur-Ay, piccolo borgo circondato da vigneti, situato a pochi chilometri ad Est di Epernay, ai piedi della Montagne de Reims, ha sede la Maison Billecart-Salmon. La sua storia ha inizio nel 1818, quando Nicolas Francois Billecart si unisce in matrimonio con Elisabeth Salmon, entrambi discendenti da antiche famiglie di vignerons; con il matrimonio i due poderi familiari si fondono e nasce Maison Billecart-Salmon, che inizia la produzione in proprio di Champagne.
La Billecart-Salmon ancor oggi è gestita totalmente dalla stessa famiglia, che da sette generazioni, fedele al motto “finesse, equilibre et elegance”, si dedica con passione e competenza alla produzione di Champagne. Oggi possiede 15 ettari di vigneti frazionati in piccoli appezzamenti, sparpagliati nei diversi paesini della zona: Mareuil-sur-Ay (3 ettari), Damery (4 ettari), Ay (3 ettari), Mesnil-sur-Oger (4 ettari) e Avize (1 ettaro); solo dalle parcelle classificate “100% grand cru” si vinificano i millesimati della cantina.
Le cantine hanno luogo in tre chilometri di gallerie sotterranee costruite nel 1840, scavate in un terreno gessoso e caratterizzate da umidità costante attorno all’80% e da temperatura compresa fra gli 11 e i 12 gradi in tutte le stagioni. In questi locali si trovano piccole cuvé da 50 litri, che permettono la fermentazione separata dei mosti provenienti dalle diverse vigne, e grandi “pièces Bourguignonnes” , da 135 litri, nelle quali invecchiano 40mila litri di Champagne, in attesa di essere imbottigliati.
La gamma di Champagne Billecart-Salmon comprende bottiglie di primissima qualità, tra cui spicca il “Rosé”, lo Champagne più celebre e rappresentativo della Casa, un vero leader della categoria, dotato di un perlage finissimo con vago sapore di fragola e lampone ed una lunga persistenza al palato.