Vai al contenuto

Questa storica tenuta produce vini secchi e dolci a base di uve Demeter da 7 ettari di vigneto biodinamico di viti di 15-70 anni, 100% Chenin Blanc. Di questi, 5,5 ettari sono Quarts de Chaume Appellation, l'unico Grand Cru nella Valle della Loira. Suronde si trova nel cuore della denominazione Quarts de Chaume, precisamente a Les Quarts.

La tenuta è stata acquisita nel 2016 da Kathleen Van den Berghe e Sigurd Mareels, i proprietari belgi di Chateau de Minière.

Château de Suronde produce vini bianchi da Chenin Blanc che possono essere dolci, semi-dolci e secchi ed entrambi gli iconici vini dolci Quarts de Chaume. Ma anche il vino Coteaux du Layon, con una concentrazione zuccherina inferiore rispetto ai vini Quarts de Chaume. E poi c'è la gamma del vino bianco secco, con una gamma di mineralità contro fruttato.

I vini dolci della Loira sono fatti di Chenin Blanc e hanno una notevole acidità per bilanciare la dolcezza naturale, risultando in vini molto equilibrati che si abbinano meravigliosamente bene con una vasta gamma di cibi e permettendo ai vini di invecchiare per diversi decenni.

Sia Château de Minière che Château de Suronde sono tenute magiche nel mezzo di ogni vigneto, circondate dalla natura e modellate dai fiumi Loira e Layon. Entrambe le proprietà respirano la storia e i vigneti sono luoghi di terroir per eccellenza.