PAOLO MONTI
La cantina è dotata delle tecnologie più avanzate.
Il processo di fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata, piccoli e medi, che consentono un perfetto controllo della temperatura al fine di preservare l'identità e l'espressività delle uve e dei vigneti.
Nel rispetto di questa filosofia, le uve vengono raccolte in diversi pacchi sottoposti a fermentazione separata.
Due sale sotterranee sono dedicate all'invecchiamento : qui i vini riposano in assoluto silenzio e pace. Le barriques e i tonneaux , provenienti dalla migliore quercia francese, consentono ai vini di affinare perfettamente i loro aromi e la loro complessità, mentre alcune botti tradizionali di medie dimensioni accolgono la raffinatezza finale del Barolo.
Nel 2011 la cantina ha fatto una scelta importante in termini di energia, decidendo di diventare autosufficienti, ottenendo l'elettricità di cui ha bisogno da fonti rinnovabili .
Un grande impianto fotovoltaico sul tetto della nuova area vinicola con una capacità di 48 kWp consente di soddisfare il fabbisogno energetico dell'azienda e di mettere in rete un ulteriore 70% della produzione totale. Una soluzione che, oltre a portare un vantaggio economico, ha i suoi vantaggi ecologici.
Ogni anno si evita l'introduzione nell'atmosfera di oltre 28 tonnellate di anidride carbonica.