PERELADA
Perelada è una cantina prestigiosa che offre un assortimento di vini completo. Il successodel gruppo è il risultato della visione imprenditoriale della famiglia Suqué Mateu, capace non solo di valorizzare la naturale vocazione dell’Empordà, una delle regioni vitivinicole più antiche della Penisola Iberica,ma anche di rendere quest'area ancora più vivace e dinamica.
Al timone enologico c’è Delfí Sanahuja, che da oltre 25 anni è impegnato a portare la produzione di Perelada a livelli di eccellenza. Quel ragazzo che aveva studiato all’Università Rovira i Virgili di Tarragona, facendo esperienza presso Bodegas Torres e poi nella stessa cantina Castillo de Perelada, è oggi il papà di tutte le creazioni enologiche di questa casa vinicola dell’Empordà.Grazie alle sue approfondite conoscenze, acquisite e perfezionate di vendemmia in vendemmia,sa interpretare come pochi il terroir dell’Empordà ed è in grado di mettersi alla prova con successo anche in altre regioni della Spagna. Il sapere, la generositàe l'affabilità di Delfi sono il pilastro che sorregge l'azienda catalana e ne accresce il prestigio presso tutti gli estimatori.
I vini di Perelada racchiudono identità, storia e paesaggio Raccontanoil paesaggio e i profumi del luogo: dal timo al rosmarino, dall’eucalipto al pino. Spiccano i Vinos de Finca, fine espressione della complessità del terroir, matutti i vini della cantina dimostrano un forte legame con l’ambiente e con la tradizione vitivinicola della zona. Le terre da cui provengono sono intrise del vivace fermento culturale promosso dal gruppo, che patrocina anche diverse attività a carattere sociale: Gran Claustro (dedicato al convento carmelitano annesso al castello), i vini delle gamme Jardins e Cigonyes (quest’ultima ispirataalla colonia di cicogne che abita i giardini del castello, progettati dal paesaggista parigino François Duvillers nel XIX secolo), Blanc Pescador (omaggio ai pescatori della Costa Brava), il bianco Collection (la cui etichetta riproduce alcuni pezzi esclusivi dello splendido Museo del vetro), e poi i Vinos de Finca, che dichiarano apertamente il vignetoda cui provengono: Malaveïna, La Garriga, Espolla e Garbet.
Altro merito del gruppo Perelada è quello di aver saputo raggiungere con i suoi vini ogni tipo di pubblico, grazie a un assortimento che va dai viniesclusivi, comeFinca Garbet, alle bottiglie dai prezzi decisamente più accessibili.Il catalogo di Perelada propone vini dalla tradizione ormai consolidata, come Gran Claustro e Blanc Pescador, un originale vino spumanteche è anche uno dei bianchi più venduti in Spagna. Oggi i vini di Perelada vengono esportati in più di 56paesi. Oltre che nella regione dell’Empordà (dove si trova anche la piccola cantina Oliver Conti), il gruppo opera in altre aziende vinicole della Spagna: Casa Gran del Siurana, nel Priorat; Finca La Melonera, nella città di Malaga; Bodegas Fin de Siglo e Viña Salceda,nella comunità autonoma di La Rioja, e ancora Gran Feudo e Chivite, in Navarra. Nel novero anche il marchio del cava Privat, prodotto in passato dalla cantina Alta Alella.
Il più recente, ambizioso progetto del gruppo è stato quello di avviare la costruzione di un nuovo edificio, attiguo all’iconico castello medievale di Peralada, che presto ospiterà la cantina. Il progetto architettonico è stato affidato allo studio RCR, che ha sede nella cittadina di Olot, in Catalogna, ed è noto per aver ricevuto il prestigioso premio Pritzker. L’interesse per la purezza delle forme e il rispetto del paesaggio che contraddistingue lo stile di RCR sono valori in perfetta sintonia con la filosofia di Perelada. Nella nuova cantina, che sarà altamente sostenibile ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico, si produrranno oltre due milioni di bottiglie.