Gaetano Rubinelli è il capostipite della famiglia Rubinelli, che vive da sempre in Valpolicella.
Dopo aver progettato e costruito la diga del Chievo sul fiume Adige, che fornì energia elettrica alle industrie di Verona nel primo Novecento, acquistò la campagna del Vajol, per la sua perfetta conformazione a conca, situata esattamente nel cuore della Valpolicella storica.
Nel corso degli anni si concretizza la volontà della famiglia Rubinelli di produrre un cru del Vajol in cui possa esprimersi compiutamente l’eccellenza del prodotto di questa terra: uva di altissima qualità, frutto di un’ideale esposizione al sole e di un perfetto appassimento nel clima ventilato e temperato della Conca del Vajol.

Così hanno iniziato a produrre esclusivamente bottiglie numerate dei cinque vini rossi della Valpolicella classica: amarone, ripasso, valpolicella classico superiore, valpolicella classico, recioto. In tutti e cinque i  vini sono presenti i cinque vitigni autoctoni della Valpolicella: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta.

La polifonia di profumi e sapori dei cinque vitigni autoctoni viene tutelata con l’utilizzo esclusivo di grandi botti di rovere francese e di Slavonia, che durante il lungo periodo di affinamento conferiscono un equilibrato apporto di legno, atto a preservare ed esaltare gli intensi aromi di frutta di questi succhi della terra. Vengono usate solo botti da 30 e da 50 hl, per ottenere vini inconfondibilmente eleganti.