L'Azienda Agricola Giovanni Sordo si trova nel cuore della nota regione del Barolo, nel comune di Castiglione Falletto - a pochi chilometri da Alba, in provincia di Cuneo. È un'azienda vinicola a conduzione familiare, ora nelle abili mani di Giorgio - figlio di Giovanni - la terza generazione di una famiglia che cura e produce vini da oltre un secolo. La tenuta fu fondata nel 1912 dal papà Giuseppe, ma il vero turn over venne con suo figlio Giovanni che - insieme a sua moglie Maria, vera testimone della storia della famiglia - comprò diversi vigneti di Nebbiolo per Barolo - il Sorì in lingua piemontese - tra i migliori del distretto del vino Barolo. Il terreno di questi vigneti - una marna calcarea compatta - è ricco di micronutrienti che - insieme al microclima unico delle Langhe - creano un ambiente perfetto per la coltivazione del Nebbiolo. È un'uva vigorosa e difficile che può dare vini sorprendenti con aromi potenti e un grande potenziale di invecchiamento.

Attualmente l’azienda possiede una superficie totale di  53 ettari vitati, distribuiti tra i comuni di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour e Vezza d’Alba.
L’Azienda Agricola Sordo Giovanni è l’unica cantina a produrre 8 diversi tipi di Barolo - i cosiddetti crus - in  5 diversi comuni.

Le attrezzature ed i prodotti usati per la vinificazione, lo stoccaggio e il confezionamento dei vini sono di ultimissima generazione, questo per ottenere solo prodotti finiti di altissima qualità. 111 botti di rovere di Slavonia di grandi capacità terroir .- Si tocca una perfetta maturazione ed evoluzione dei vini. Ed è questo l'autentico significato di tradizione ovvero portare avanti un'usanza tramandata dai propri avi: la vera e propria filosofia della famiglia Sordo.

Nel 2014 una cantina è stata ampliata ulteriormente con un'imponente sala degustazione panoramica da oltre 100 posti, uno showroom in cui è possibile acquistare tutta la linea dei vini Sordo, in particolare io cru di Barolo presenti in annate fino al 1990, ed una linea di produzione completamente automatizzata.

Ogni anno oltre 5.000 da tutto il mondo, grazie anche al recente inserimento delle Langhe nel patrimonio dell'UNESCO, visitano la cantina, vivendo, grazie a Sordo, un'esperienza unica ed indimenticabile. La visita guidata dalla parte più antica della cantina, dove è possibile osservare tutti i processi, dalla vinificazione allo stoccaggio; passeggiare attraverso le grandi botti, scendendo fino a 12 metri sotto terra per scoprire l ' infernot - parola piemontese che indica una piccola cantina privata della famiglia in cui si custodiscono le bottiglie più pregiate delle migliori annate; attraversando poi un tunnel in cui sono conservate 'bottiglie di grande formato', che collegano la cantina storica a quella nuova, dove è possibile notare l'imponente catena di montaggio in cui avviene l'imbottigliamento e lo stoccaggio; concludendo con una degustazione nella sala degustazione , nella quale vi partecipa una vista sulle Langhe mozzafiato. Sono previsti una serie di pacchetti di visite per rendere il tuo tour indimenticabile. piccola cantina buia