Thierry Allemand è un produttore leader nella denominazione di Cornas del nord del Rodano, producendo vini dall'uva Syrah. Questi vini, noti per la loro espressione varietale e la consistenza vellutata, hanno un seguito devoto, e con solo 500 casi realizzati con le migliori cuvée Les Chaillots e Reynard, la domanda supera sempre l'offerta.

Allemand ha iniziato a formare la sua tenuta negli anni '80 comprando piccoli appezzamenti abbandonati in grandi aree. Durante gli anni '80, Allemand lavorava al Domaine Robert Michel durante il giorno e trascorreva le serate aiutando Noël Verset. Verset non aveva un erede e quando andò in pensione, vendette ad Allemand alcune delle sue vigne che non avevano bisogno di essere rinnovate. Dopo aver lavorato come elettricista per un po ', Allemand aveva finalmente la capitale per iniziare a lavorare sui suoi vigneti. Al giorno d'oggi, la tenuta di Allemand è ancora sotto i 5 ettari (12 acri) di dimensioni.

Il portfolio di Allemand comprende solo tre vini. Lo standard Cornas è uno dei vini più costosi della denominazione. Il vino Les Chaillots è fatto con i vigneti più giovani della tenuta, mentre il Reynaud proviene dai vecchi vigneti. Tutti e tre sono altamente considerati.

La vinificazione di Allemand è ampiamente tradizionale: il frutto non è diraspato e c'è poco in termini di nuova quercia. I pacchi da vigneto vengono fatti fermentare separatamente in acciaio inossidabile e tini di legno con coperchio aperto, con punch-down eseguiti a piedi. Allemand utilizza zolfo minimo, e i vini non vengono travasati durante il loro periodo di invecchiamento di 18-24 mesi sulle proprie fecce. I vini finiti di Allemand vengono imbottigliati in purezza e non filtrati.