WATERFORD
WATERFORD L’ESPRESSIONE DEL TERROIR IN UN SINGLE MALT:
• Waterford rappresenta un’innovazione e un’esperienza senza precedenti nel contesto del panorama del whisky mondiale.
• Alla base dell’intero progetto c’è la materia prima ovvero la coltivazione dell’orzo che avviene in collaborazione con 95 agricoltori dislocati lungo la costa est dell’Irlanda, 95 realtà che rappresentano altrettante espressioni del terroir irlandese. La maggior parte di loro coltiva in regime convenzionale ma ci sono anche diverse esperienze di agricoltura biologica e biodinamica.
• Ogni bottiglia contiene un distillato che nasce da una sola varietà di orzo, proveniente da un’unica fattoria, fermentato e distillato separatamente. In questo modo, ogni bottiglia racchiude le caratteristiche e le sfumature del terroir di ciascun orzo selezionato.
• A firmare questo progetto è Mark Reynier, ex proprietario di Bruichladdich, che con Waterford si pone come obiettivo non solo di produrre il miglior Irish Whiskey al mondo ma di creare un Single Malt dalle caratteristiche uniche, un whisky Triple “A” capace di esprimere al meglio le sfumature di ciascun terroir.
• La distilleria è situata a Waterford, sulla costa est dell’Irlanda a circa due ore da Dublino. Lavora in doppia distillazione “alla scozzese”, con alambicchi di rame di Forsyths, protagonisti indiscussi di questo grande edificio, un tempo facente parte degli stabilimenti della Guinness.
• Viene utilizzato un mash bill di solo orzo e ogni parcella delle singole varietà viene fermentata e distillata separatamente. Un preciso calendario di distillazione alterna le diverse varietà/campi di provenienza/agricoltori durante l’anno. In fermentazione si cerca di estrarre le caratteristiche del Terroir di ciascun orzo impiegato.
• Tempi e temperature di fermentazione e distillazione cambiano sempre, di produttore in produttore, di annata in annata. Le fermentazioni qui durano cinque giorni, più del doppio rispetto alle distillerie tradizionali. Questo arricchisce la complessità aromatica del mosto prima della sua distillazione.