La tenuta si sviluppa su di un vigneto di 3 ettari e si trova a nord di Epernay nella valle della Marna, la culla della Champagne famosa per i suoi Pinot Noir.

Si estende nel cuore delle colline della Champagne – dichiarate nel 2015 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO – all'interno del Parco Naturale Regionale della Montagne de Reims nei comuni di Avenay Val d'Or e Tauxières, entrambi classificati come "premier cru". Questa denominazione distingue i terroir le cui condizioni naturali favorevoli conferiscono vini di qualità eccezionale. Dei 300 comuni vitivinicoli della Champagne, solo 44 hanno ricevuto questa etichetta.

La tenuta è interamente coltivata biologicamente dal 1971 ed è composta per il 60% da Pinot Nero – uve con aromi di frutti rossi che portano alla miscela di corpo e potenza – e per il 40% da Chardonnay – uve con aromi floreali o delicati di agrumi —.

Yves Ruffin fece questa scelta azzardata per l'epoca poichè i viticoltori e tecnici avevano pochissima considerazione dell'impatto delle loro pratiche colturali sull'ambiente. Invece col tempo si rivelerà la scelta giusta. Il figlio Thierry ha perpetuato queste scelte e ha contribuito a sviluppare un modo alternativo di cultura. Nel 2008, sua moglie Sylvie gli è succeduta e continua ancora oggi a far parte di questo approccio esigente.