GUINNESS WINE RECORD

Tra i primati del mondo abbiamo fatto una ricerca per identificare quelli legati al mondo del vino e abbiamo scoperto che sono tanti i guinness associati a questo settore. 

In questo articolo vi racconteremo tutte le curiosità e i record piú strambi e particolari che abbiate mai sentito! 

VINO PIU’ ANTICO DEL MONDO 

Record del vino più antico del mondo a Gora, in Georgia. Ha 8.000 anni e le tracce di componenti chimiche inequivocabilmente riferibili al vino sono state trovate dagli archeologi in vasi di terracotta del neolitico. 

CANTINA PIÙ ANTICA DEL MONDO 

Il Guinness per la cantina più antica va alla Commandaria di Cipro che produce nettari dolci da 2.000 anni. Il vino che produce è anche quello con la denominazione più antica dato che nel 1223 Filippo II, Re di Francia, lo definì “L’Apostolo dei vini” e delimitò l’area di produzione. 

BIANCO PIÙ PREZIOSO 

La bottiglia di vino bianco più cara è uno Chateau d’Yquem del 1811, venduto a Londra nel 2011 al prezzo di 75.000 Sterline. Venne acquistato dal SIP Wine Bar di Bali.

ROSSO PIÙ PREZIOSO 

Il vino rosso più costoso battuto all’asta è un Romanée Conti 1945 che è stato aggiudicato a New York nel 2018 per l’astronomica cifra di 481.976 Euro superando di 17 volte il prezzo di base d’asta. 

CANTINA PIÙ GRANDE 

La cantina più grande è a Paarl, nella regione del Capo in Sud Africa ed è la cooperativa Wijnbouwers Vereniging, che ha una superficie di 22 ettari, con una capacità produttiva di 121 milioni di litri. 

IL BICCHIERE PIÙ GRANDE 

Il record del bicchiere da vino più grande è a Malta con un calice largo 3,87 metri per un’altezza di 2,04 è stato realizzato per la festa della Chiesa di San Giorgio a Hal Qormi. 

IL FLUTE PIÙ GRANDE 

Il flute da Champagne più grande del mondo contiene 56.25 litri equivalenti a 75 bottiglie ed è stato prodotto a mano, in tre giorni di lavoro dalla Ucraina Agrofirm Zolotaia Balka Ltd nel 2011. 

LA BOTTIGLIA PIÙ GRANDE 

La bottiglia più grande del mondo è alta 3,8 metri, per un metro di diametro e contiene 2.019 litri. É stata prodotta da OK Watterfäscht in Svizzera nel 2011.

RECORD PIÙ STRANI 

- La fila di bottiglie più lunga 132,28 metri, Guinness detenuto dallo Ski Lodge Winery, in Ohio. 

- Il ristorante con la lista dei vini più lunga è di Chiggeri in Lussemburgo con 1.746 etichette. 

- La più grande degustazione è avvenuta il 15 settembre 2006 nella Plaza de Toros di Aranda de Duero con 5.095 persone. 

- La botte più grande del mondo è stata costruita dalla ditta Garbellotto di Conegliano Veneto e contiene 429 ettolitri di vino cioè 42.909 litri. 

- La maggior collezione di etichette è dell’appassionata greca Sophia Vaharis-Tsouvelekakis che ha 17.758 pezzi raccolti a partire dal 1986. 

- Alain Dorotte ha aperto 13 bottiglie in un minuto con un normale cavatappi.

- Steve Rawlings che ha tenuto in equilibrio per 30 minuti un bicchiere su una bacchetta tenuta in bocca.

- 487 è il maggior numero di bottiglie di Champagne sciabolate contemporaneamente in Svizzera.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati