Oroscopo enologico del mese

È giunto il momento di presentarvi una nuova rubrica: l'oroscopo enologico del mese!

Ogni mese vi proporremo degli abbinamenti vino-segno zodiacale, ovvero una piccola guida su come scegliere il vino che più vi somiglia in base ai transiti del mese e alle similitudini generali tra il vino in questione e il vostro segno dello zodiaco.

Ci sembra doveroso anticipare l'oroscopo con due parole su giugno: si tratta infatti del primo mese estivo che porta con sé una ventata di spontaneità e voglia di divertimento (e quale modo migliore di godersi l'inizio dell'estate e divertirsi se non con un buon bicchiere di vino?).

Ma partiamo subito nel dettaglio!

Ariete:

Questo è un ottimo mese che ti vede attivo e fiducioso e richiede doti di comunicazione: approfitta di questo momento utile per approfondire la relazione che hai con te stesso e apprezzare sia i momenti in solitaria che in compagnia. Il segno dell'Ariete è dominato da Marte, il pianeta del fuoco, ecco perché ti proponiamo un vino strong come il Vino Barbaresco Docg 2018 - Produttori del Barbaresco.

Toro:

Arrivi da un periodo faticoso che ti ha visto mettere in discussione valori e principi personali. Per giugno non avere paura di chiedere di più, nel lavoro o nei rapporti personali! Il Toro è un segno goloso (soprattutto di dolci!) quindi la nostra scelta ricade su un vino fruttato come il Vino Moscato Piemonte Passito Doc "La Bella Estate" 2018 - Vite Colte, che edulcorerà questa fase di transizione rendendola più piacevole.

Gemelli:

(Buon compleanno Gemelli!) Giugno ti vede meno confuso e più concentrato: non buttarti giù se dovessero affiorare dei dubbi legati al tuo valore personale, anche in ambito lavorativo. Chiudi i rapporti che ti limitano e festeggia il tuo mese speciale stappando una bottiglia di Champagne Brut Premier Cru Cuvee "La Dame Blanche" - Philippe Gilbert, effervescente come te!

Cancro:

Giugno ti vuole consapevole dei tuoi bisogni e pronto a comunicarli. Il consiglio che ti diamo è quello di stabilire delle routine giornaliere che ti aiutino a rendere più piacevole la quotidianità. Questo è il mese giusto per goderti te stesso, e perché non farlo con un calice di Vino Pinot Nero Alto Adige Doc Riserva "Flora" 2019 - Kellerei Girlan? Una coccola calda e accogliente.

Leone:

Questo mese non prenderla troppo sul personale! Giugno ti offre delle ottime possibilità per fare nuove amicizie, realizzare i tuoi progetti e gioire del tempo trascorso insieme alle persone a cui vuoi bene. Cerca nuovi stimoli che ti aiuteranno a sentirti più vitale. Un vino che ti somiglia? Sicuramente un passionale Vino Amarone della Valpolicella, e noi ti consigliamo il Docg "Leone Zardini" Riserva 2013 - Pietro Zardini.

Vergine:

A giugno viaggia, esplora, non limitarti ma espandi i tuoi orizzonti: potrebbe aiutarti nel tuo prossimo capitolo. Se ti sei reso conto di avere bisogno di più stabilità, il consiglio è quello di individuare ciò di cui necessiti per capire qual è la tua strada. Un vino adatto al periodo è il Vino Barolo Docg "Vursu Vigneto Campe" 2018 - La Spinetta Rivetti, pregiato, con note di frutta e terra.

Bilancia:

La parola chiave di questo mese è chiarezza. Comunica di più e meglio con le persone care. Il suggerimento è di rivedere alcuni atteggiamenti nella sfera delle relazioni. Sii curioso e prova a fare cose nuove: potrebbero aiutarti a definire nuovi aspetti del tuo futuro. Ti consigliamo un vino dolce e setoso come il Vino Lazio Bianco IGT "Tellus Chardonnay" 2018 - Falesco.

Scorpione:

Potresti avere qualche piccolo intoppo o incomprensione nel portare a termine questioni relative alla casa o alla routine abitativa. Cerca di trovare dei compromessi. Stesso consiglio anche per te: spingiti fuori dalla comfort zone per scoprire nuovi percorsi. Per te abbiamo pensato ad un rosso sensuale come il Vino Nero d'Avola Sicilia DOC "Siccagno" 2018 - Arianna Occhipinti.

Sagittario:

Giugno è il mese della ri-organizzazione: sistema la tua routine e bilancia il tuo tempo tra impegni lavorativi e relax. Rivolgi particolare attenzione alle relazioni romantiche: dedicati alla persona amata aggiungendo una buona dose di intimità. Curiosità: il Sagittario è il segno che per eccellenza si associa al "bartender" (ebbene sì, gli piace molto bere!), ecco perché ci sembra perfetto selezionare un vino ricercato ma divertente e che arrivi da lontano (dato che è anche il segno dei lunghi viaggi) come il Vino Sauvignon Blanc "Marama" 2016 - Seresin, direttamente dalla Nuova Zelanda!

Capricorno:

Non farti travolgere dagli impegni, dal lavoro o dalle insicurezze: organizzati al meglio per dedicare più tempo al tuo benessere. In questo mese potresti sentirti tirato in due direzioni: dovere o piacere? Il nostro consiglio è: tutti e due ma con coscienza! Trova il giusto equilibrio e metti davanti le priorità, così facendo riuscirai a goderti il lavoro ma soprattutto il relax, anche in compagnia! E perché non farlo sorseggiando un Vino Vermentino Romangia Bianco Igp "Dettori Badde Nigolosu" 2019 - Dettori?

Acquario:

C'è molta voglia di fare ma qualche turbamento in famiglia o nella tua cerchia di amici potrebbe demoralizzarti. Allontanati dai rapporti che non ti portano beneficio in favore di relazioni più floride che ti aiutino a stare meglio (e rifuggi la tendenza ad alzare barriere nei momenti di stress!). L'Acquario è un segno che ha un buon palato, ecco perché vogliamo proporti un vino fuori dalla norma, diverso da tutti gli altri e particolare come il Sake 1978 Blend "Omiji Kijoshu" 0,72 L - Yoigokochi (ottimo anche come digestivo per il periodo di stress!)

Pesci:

Questo mese potrebbe rivelarsi una sfida nel considerare il tuo valore personale: non avere paura di dire ciò che pensi, ma usa la tua innata creatività per valutare nuovi punti di vista e sbocchi lavorativi. Giugno cerca anche di mostrarti che non devi mettere in dubbio te stesso o le tue capacità: fatti valere! Punta ad un bianco dolce e vellutato, che fa venire voglia di mare come il Vino Sicilia Bianco Doc "Damarino" 2020 - Donnafugata.

Sulla nostra Enoteca Online trovi la migliore selezione di vini italiani ed esteri, se desideri ulteriori consigli o informazioni su come acquistare online contattaci, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Al prossimo mese con un altro oroscopo enologico!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati