CHAMPAGNE LEGUILLETTE ROMELOT
La Léguillette-Romelot Champagne House a Charly-sur-Marne si orienta da alcuni anni verso una viticoltura rispettosa dell'ambiente.
"Non possiamo fare a meno dei prodotti fitosanitari per prenderci cura del nostro vigneto, ma possiamo usarli in modo sensato".
La Léguillette-Romelot Champagne House ha fatto la scelta di lasciare alle prossime generazioni un vigneto pulito nella Valle della Marna. Mescolando tradizione e modernità, si affidano ai doni della natura per ogni stagione e al progresso tecnico. Quindi eseguiono regolarmente test del suolo, controllano i trattamenti, gli appezzamenti sono tutti erbosi e lavorati meccanicamente.
Oggi, la Léguillette-Romelot Champagne House coltiva 8 ettari di vigneti nei villaggi di Charly-sur-Marne, Crouttes-sur-Marne, Villiers-Saint-Denis e Gland. Dal 2015, la Léguillette-Romelot House porta l'etichetta "Clos du Mont Dorin". Oltre ai tre vitigni tradizionali dello Champagne (Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay), hanno scelto di riportare tre vecchie varietà: Pinot Bianco, Petit Meslier e Arbanne. Cercano di sfruttare al meglio quelle uve per dare allo champagne un aroma unico.
La cantina di champagne a Charly-sur-Marne è stata costruita nel giugno 2006 ed è stata utilizzata per la prima volta per la vinificazione nel 2007. Moderno e pratico, si inserisce perfettamente in cantina e ha un tetto verde per mantenere stabile la temperatura. Oltre ai cinque tini in acciaio smaltato appartenuti al nonno della famiglia Romelot, la Léguillette-Romelot Champagne House possiede 15 tini interamente in acciaio inossidabile. Le bottiglie di champagne sono conservate in cantina. La linea di confezionamento è stata modernizzata per essere più pratica.