Era esattamente il 1960, l’anno in cui Antonin Guyon, allora cinquantacinquenne, acquistò i primi appezzamenti vitati, situati nei prestigiosi territori di Gevrey-Chambertin e Meursault, in Borgogna, ovvero in una regione storica e importante per quanto riguarda la produzione di vini di alto livello. Dieci anni più tardi, precisamente nel 1970, sarà il figlio dello stesso Antonin, Dominique Guyon, che dopo numerosi sforzi riuscirà a unire i possedimenti di ben ottanta diversi proprietari, che andando ad aggiungersi alla superficie vitata già posseduta dalla famiglia Guyon, formeranno un’estensione complessiva di oltre cinquanta ettari.
A Meuilley, nella meravigliosa Hautes Côtes de Nuits, oggi Dominique Guyon dirige con determinazione e passione l’azienda fondata dal padre, coadiuvato dall’enologo Vincent Nicot, che oltre a seguire le fasi enologiche della produzione si occupa anche dell’aspetto agronomico.
Tra i filari, è massimo il rispetto dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema, e ogni scelta è ponderata e razionale, adottata sempre al fine di mantenere sana ogni singola pianta, così da arrivare a raccogliere uve schiette, pregiate e ricche.
In cantina, la filosofia perseguita non è molto distante da quella adottata in vigna, e tutte le fasi lavorative sono portate avanti sempre cercando di valorizzare la materia prima, esaltando tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nei grappoli.
È così che ancora oggi viene portato avanti il lavoro iniziato oltre mezzo secolo fa da Antonin Guyon, che adesso rivive attraverso un’interessantissima gamma di etichette, rientranti in ben quindici differenti denominazioni.
Dal Bourgogne Hautes Côtes de Nuit, al Pernand-Vergelesses 1er Cru ""Sous Frétille"", dal Meursault Charmes 1er cru Les Charmes Dessus al Puligny Montrachet 1er Cru Les Pucelles, si chiude la serie dei bianchi con il Corton Charlemagne Grand Cru, per poi passare ai rossi iniziando dal Chorey-lès-Beaune, e proseguendo con Pernand Vergelesses 1er cru Les Fichots, Savigny-lès-Beaune, Beaune Clos de la Chaume Gaufriot, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny Clos du Village, Volnay 1er cru Clos des Chênes, Aloxe Corton 1er cru, Corton Bressandes Grand Cru, Corton Renardes Grand Cru, Corton Clos du Roy Grand Cru, per chiudere con il Charmes Chambertin Grand Cru. Vini semplicemente eccezionali.