Il Domaine Étienne et Sébastien Riffault nasce nel 1900 nella regione della Loira, all’interno dell’AOC del Sancerre. Sury-en-Vau è il paesino dove oggi, Sébastien e la moglie Juraté, lavorano 12 ettari vitati producendo un vino che è pura espressione di uno dei terroir più interessanti di Francia, dove è il Sauvignon Blanc a trovare il luogo di elezione per crescere.

Sébastien crede in un ciclo lavorativo della vigna nel rispetto di metodi naturali, dapprima certificato biologico, oggi segue i principi della biodinamica: l'aratura del terreno, ricco di silice, viene realizzata con due giumente, permettendo una migliore ossigenazione del terreno; in vigna vengono utilizzati solo concimi naturali, senza l’utilizzo di chimici e si vendemmia solo quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione (quando raggiungono un color arancione- viola). L’età delle vigne si aggira intorno ai 50 anni, sono situate sulla zona collinare che si affaccia su Sancerre, con una pendenza del 20-25% e affondano le radici in suoli ricchi di calcare e silice, particolarmente adatti al varietale coltivato. 

In cantina solo vinificazioni spontanee, nessuna chiarifica o filtrazione né tantomeno solfiti. Una lunga maturazione in botti e l’imbottigliamento con luna calante permettono di offrire vini – rossi e bianchi – ricchi e molto intriganti. Si scordino però i bianchi di Sancerre dello stereotipo stilizzato dal gusto di peperone verde e foglia di pomodoro