I vini di questa cantina hanno una sensibilità sfacciata, o li ami o li odi. Sono immancabilmente onesti. Presentano un vocabolario bizzarro: terra secca e rocce, erbe aromatiche, qualcosa di vagamente sotterraneo, un'atmosfera saporita, salmastra e fumosa che rivela lentamente strati sottili di agrumi. Nonostante tutta questa profondità e misteriosità, i vini bianchi di Becker sono come lo stesso Becker: spigolosi, sfoggiano un'acidità piuttosto prominente che ricorda i vini più nervosi della Mosella, della Saar e del Ruwer, anche se c'è un peso, una densità che parla del Rheingau. Sembrano avere più a che fare con il grande Chablis che con quello che spesso pensiamo come Riesling tedesco.

 

La tenuta è stata fondata nel 1893 dal nonno di HaJo, Jean Baptiste Becker. Era un bottaio e ha iniziato ad accumulare alcuni vigneti e voilà, ha avviato una cantina. JB Becker morì nel 1944 all'età di 73 anni. Così narra la storia, vide un bambino annegare nel fiume Reno, ma anche in età avanzata si buttò dentro, salvò il bambino, poi ebbe un infarto e morì. C'è una lettera commovente sull'incidente nella sala di degustazione. Il padre di Becker, Josef, fece crescere la tenuta e negli anni '30 fece amicizia con un giovane importatore di nome Frank Schoonmaker. Divennero buoni amici e Becker lavorò per qualche tempo come consulente e consolidatore di Schoonmaker. 

Lo stesso HaJo andò a Geisenheim negli anni '60 dove imparò tantissime cose ma come dice lui, la sua grande rivelazione arrivò nelle cantine di Schloss Eltz all'inizio degli anni '60. Lo Schloss Eltz, ha prodotto alcuni dei più grandi vini del Rheingau dagli anni '50 agli anni '70. I vini sono semplicemente epici, anche se piuttosto sconosciuti di questi tempi perché la tenuta ha venduto i suoi terreni negli anni '80. In ogni caso, Becker studiava con il cantiniere di Eltz, un gentiluomo di nome Hermann Neuser, all'inizio degli anni '60 ed è qui che iniziò a degustare Riesling secchi, freschi di cantina in cantina. I vini furono per lui una passione e quando rilevò la tenuta di famiglia con l'annata 1971, iniziò a concentrarsi molto sui Riesling secchi.

HaJo  racconta che quando è passato alla vinificazione a secco ha perso tutti i suoi clienti  ma quasi 50 anni dopo, i gloriosi vini di Becker, stanno finalmente ricevendo l'attenzione e gli elogi che meritano. Becker ha anticipato il movimento del vino secco nel Rheingau alcuni decenni prima di chiunque altro.