Vigne secolari e nuovi vigneti per selezione massale. Chenin e Pineau D'Aunis in chiave autentica e libera, vinificazione a zero interventi con lunghi affinamenti in legno vecchio. Ossidazioni, Botriti, spumantizzazioni ancestrali. Tutto è magia quando si parte da una grande uva di un grande territorio.

Renaud Guettier è un giovane vigneron della Loira, che ha rimesso in produzione vecchie vigne di Chenin, di Groleau, di Gamay e di Pineau d'Aunis.

Il territorio di Bueil en Touraine è da secoli legato alla coltivazione della vigna, su suoli d'argilla misti a sassi a base silicea, sopra la roccia madre costituita da calcare. La configurazione tipica di questa zona è la collina con pendenze lieve sulla quale sono coltivati i vigneti e sotto la quale sono scavate le cantine, veri e propri cuniculi creati a colpi di piccone (ancor'oggi) nella roccia calcarea.

Le uve sono coltivate in biodinamica, con un limitato uso di rame e zolfo e nient'altro se non una meticolosa cura pianta per pianta. Le rese sono basse, in particolare dai vigneti ultracentenari. Il suolo è inerbito e lavorato meccanicamente, il contenimento delle erbe infestanti è manuale. Le vigne sono circondate da pascoli e boschi in un perfetto equilibrio di biodiversità.

Le uve vengono portate in cantina per gravità, diraspate e vinificate in tini di acciaio per poi passare in barrique vecchie (se non vecchissime!) per affinamenti lunghissimi che vanno da due a cinque e piu anni in cui il vino rimane sulle fecce fini a riposare fino al travaso definitivo nella cuve prima dell'imbottigliamento.