MACALLAN
La Macallan è situata sulla riva occidentale del fiume Spey, vicino alla città di Aberlour in una vecchia tenuta di 158 ettari di cui 37 destinati alla coltivazione dell'orzo, al suo interno troviamo la Easter Elchies House, casa padronale costruita nel 1700 che raffigura il classico stile delle residenze delle Highland di quel periodo che Macallan a ripreso per il logo della distilleria.
Fondata nel 1824 da Alexander Reid un agricoltore della zona sotto il nome di Elchies Distillery. Rimane sotto il controllo della famiglia Reid fino al 1858 quando fu rilevata prima da James Shearer Priest e James Davidson, e dopo, nel 1968, da James Stuart. La svolta per la distilleria arriva nel 1892 quando, Roderick Kemp, un mercante di vini di Elgin ed ex-distillatore della Talisker, la acquista, la amplia e ne cambia il nome in Macallan-Glenlivet (il suffisso Glenlivet fu rimosso nel 1980). Kemp riesce a far espandere la distilleria in maniera continua sul mercato con eccellenti risultati, ponendo solide basi sia per il distillato che per il marchio e la reputazione della Macallan.
Nel 1950 inizia un lungo programma di ammodernamento ed espansione della distilleria a seguito di una continua e crescente domanda del mercato che porta la Macallan, nel 1970, ad avere triplicato la sua produzione con oltre 4,5 milioni di litri l’anno, con un costante aumento di alambicchi dai 6 del 1965 fino ai 21 del 1975. Nel 1978 viene lanciato il prodotto più venduto dalla distilleria il Macallan 10 Years Old Single Malt. Il Macallan nel 2009 era il terzo più venduto single malt al mondo dietro Glenfiddich e Glenlivet con oltre 500mila casse l’anno.
Curiosità: Il 75% della produzione è destinato ai single malt mentre il restante viene utilizzato per i blends come The Famous Grouse, Cutty Sark, J&B, Chivas Regal, Ballantine’s e Long John. Nella produzione è utilizzata una pregiatissima qualità d'orzo chiamata Golden Promise, gli alambicchi in rame hanno una forma molto schiacciata e compatta (i più piccoli di tutto lo Speyside). Nel mashing il riscaldamento del wort non avviene per irradiamento ma il fuoco è a diretto contatto con il metallo. La distilleria non usa la torba nei vari processi di distillazione.