Vini e luoghi perfetti per un pic-nic primaverile

Finalmente è arrivata la primavera! È tempo di tirare fuori i cestini di vimini e le tovaglie a quadri, di preparare panini, torte salate, salumi e formaggi e di uscire a godersi un pasto all'insegna della natura insieme ad amici o familiari: che la location sia un parco o un lago, al mare o in montagna, che si opti per una semplice merenda en plein air vicino casa o una gita fuori porta in campagna, l'importante è scegliere il vino giusto da abbinare ai menù sobri e rustici tipici del pic-nic. Un buon bicchiere di bianco, rosso, bolla o rosato non può assolutamente mancare! Ecco perché noi di 3K abbiamo preparato per voi una selezione di 5 luoghi perfetti per un pic-nic primaverile in abbinamento a 5 bottiglie locali.

Se avete a disposizione un intero weekend e volete fuggire dalla città abbiamo vari consigli a seconda dei vostri gusti.

Il Lago di Garda è una meta perfetta in questa stagione non ancora particolarmente affollata: fra tutti i comuni vi consigliamo Sirmione con il bellissimo Castello Scaligero e le terme (sapevate che Catullo la definì "la Perla del Garda"?). In abbinamento abbiamo pensato allo spumante Blanc de Noirs Nature "70 Lune" Nicola Gatta.

vino blanc de noirs nature

Agli amanti del mare consigliamo una vera chicca: la Cala Maramozza a Lerici, in provincia della Spezia. Si tratta di una spiaggia piccolissima incorniciata da insenature rocciose, talmente suggestiva da sembrare lo scorcio di un'isola tropicale! Non è facilissima da raggiungere (vi consigliamo di cercare il percorso prima di partire) ma siamo sicuri che rimarrete a bocca aperta. Arrivati a destinazione, godetevi la vista e gustatevi un vino Pigato Riviera Ligure di Ponente Doc "Albium" 2017 - Poggio dei Gorleri.

vino pigato riviera ligure di ponente

Per gli appassionati della montagna, il Trentino Alto Adige con le sue Dolomiti sono l'ideale: nella Val di Fiemme sono presenti molte aree attrezzate per i pic-nic e i più sportivi possono anche praticare diverse attività come il trekking e il Nordic walking. La nostra proposta ad alta quota è un vino Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti Igt "Fuoripista" 2020 - Foradori.

vino pinot grigio vigneti delle dolomiti

Se invece avete in mente una breve gita di una giornata, una tappa nelle Langhe è d'obbligo! Che ne dite di un pic-nic fra i filari e le matite colorate? Nella Vigna dei Pastelli a Coazzolo, in provincia di Asti, dei giganteschi pastelli hanno infatti preso il posto dei comuni pali di legno posti alle estremità dei filari (questa curiosa installazione artistica non è l'unica del paese ma si aggiunge alla Panchina Gigante Blu e alla Chiesetta dipinta da David Tremlett, assolutamente da visitare). Per il pranzo al sacco nelle vigne consigliamo un vino Barbera D'Asti Docg "Reiss" 2018 Magnum - Cascina Christiana.

vino barbera dasti

Infine per godersi un po' di verde rimanendo in città (ma evitando i parchi troppo affollati) vi consigliamo La Mandria a Venaria Reale a due passi da Torino: un enorme parco naturale di 3000 ettari ex riserva di caccia della famiglia reale sabauda, dove è possibile ammirare diverse specie animali e visitare i vari edifici storici come la Villa Laghi e il Castello. Dopo una passeggiata o un giro in bicicletta, rilassatevi sorseggiando un vino Barbaresco Docg "Palazzina" 2012 - Montaribaldi.

vino barbaresco palazzina

Scopri la nostra migliore selezione di vini italiani ed esteri, se desideri assistenza, ulteriori consigli o informazioni su come acquistare online contattaci, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati