"La cantina Santa Barbara lega profondamente le sue origini alla terra, alla tradizione e ai culti dove essa è sorta.
Nel VI secolo infatti, quando l’attuale città Senigallia era sotto il dominio bizantino, un avamposto “longobardo” (definito quindi barbaro) riuscì, seppur con notevoli difficoltà, ad insediarsi nel borgo vicino.
Quel borgo prese allora il nome di “Barbara” dove tutt’oggi ha sede l’azienda, con il privilegio e l’onore di avere la sede produttiva all’interno di uno spettacolare monastero, in perfetto stato di conservazione.
Nella “barricaia” del monastero infatti, grazie alla temperatura stabile e controllata tutto l’anno e utilizzata fin dai tempi antichi per la vinificazione, sono state oggi disposte barrique francesi da 225 litri e grandi Tonneau da oltre 400 litri per garantire il perfetto affinamento dei vini.
Il profondo rispetto della terra e la continua tendenza all’innovazione sono i pilastri sui quali si sorregge Santa Barbara, con l’obiettivo di migliorare lo standard qualitativo della materia prima ogni anno.
Questo avviene grazie a nuovi concetti di produzione, come ad esempio cure maniacali per la perfetta sanità delle uve e innovative tecniche di diradamento.
Negli ultimi anni è avvenuto il rilancio dei grandi vitigni autoctoni della zona, montepulciano e verdicchio in primis per creare vini che hanno saputo coniugare un equilibrio immediatamente comprensibile ad una certa originalità e personalità.
La produzione attuale si attesta su circa 900.000 bottiglie/anno delle quali, ben il 50% esportate in tutto il mondo.
È in questo contesto di grande dinamicità, senza trascurare la tradizione, che in Santa Barbara prendono vita i vini di Stefano Antonucci, coadiuvato dall’enologo di fiducia Lorenzo Lorenzetti e dal suo team composto da Renzo, Roberto e Daniele.
Stefano Antonucci è stato definito più volte “un vignaiolo visionario ed eclettico, alla perenne ricerca della compiutezza stilistica”. capace di interpretare al meglio i valori più intimi di un territorio affascinante come quello di Ancona. Santa Barbara, ovvero vini eleganti e dinamici, moderni senza essere ammiccanti, sempre caratterizzati da una particolare finezza.
Una selezione di grande valore, tutta da scoprire.