DESBORDES-AMIAUD
Questa antica famiglia di viticoltori, proprietari, coltiva la vite dal 1692 a Ecueil, nella Montagne de Reims. Nel corso dei secoli, le famiglie Philippart – Coquet – Mongardien – Amiaud – Desbordes – Pouillon – Spreux si sono sposate. Per 180 anni, questi diversi matrimoni hanno fatto evolvere il marchio commerciale. Oggi, la maison offre anche ELODIE D. Champagnes, un marchio commerciale creato nel 2015 da Élodie Desbordes, attualmente l'ultima generazione della famiglia.
Tutti loro sono proprietari, indipendenti e vendemmiatori manipolatori sin dalle loro prime bottiglie vinificate nel 1844.
Nel 1969, Marie-Christine rilevò la tessera RM (mietitrice-manipolatrice) di sua madre Hélène-Rose. Marie-Christine ha gestito l'azienda di famiglia come 7a generazione. Oltre a commercializzare il suo Champagne con il marchio che diventerà Desbordes-Amiaud, Marie-Christine si iscrive al sindacato dei mediatori nel 1987, seguendo le orme di sua madre (lei stessa all'epoca l'unica donna broker dopo la guerra). Inoltre, nel 1989, è entrata a far parte dell'associazione FCE (socia per 32 anni!) e nel 1990 del LIONS Club (socia da 32 anni!).
Nel 1997, Elodie si trasferisce nell'azienda creata con sua madre Marie-Christine. L'azienda agricola è stata ancora una volta tramandata di madre in figlia! Questa tenuta di famiglia è stata gestita da donne per 1 secolo.