Il "Vinoscopo" - l'oroscopo enologico del mese

Eccoci tornati con la rubrica del "Vinoscopo", l'oroscopo enologico del mese!

Ogni mese vi proporremo degli abbinamenti vino-segno zodiacale, ovvero una piccola guida su come scegliere il vino che più vi somiglia in base ai transiti del mese e alle similitudini generali tra il vino in questione e il vostro segno dello zodiaco.

Partiamo subito!

Siamo sopravvissuti al 2022 forse un po' acciaccati, ma siamo vivi! Le stelle sono state severe ed in certi casi hanno indicato la strada da prendere per risolvere problemi o cambiare vita. Gennaio ed il 2023 arrivano con molte novità nel cielo, dando a tutti i segni un piccolo appiglio -o se vogliamo- una luce in fondo al tunnel. Parola d'ordine: non perdersi d'animo.

Ariete:

Grande forza a gennaio per via dell'entrata di Giove nel vostro segno e grazie a Venere che torna a baciarvi in fronte. È un ottimo mese quindi per l'amore: potrebbero esserci nuovi incontri o consolidamenti di relazioni, oppure semplicemente belle atmosfere serene in compagnia di amici e persone care. Nel lavoro, se qualcosa non quadra, ricordate di prendere un respiro prima di agire ed mandare all'aria tutto. Certe questioni poco chiare potrebbero essere solo problemi passeggeri o facilmente risolvibili con un po' di diplomazia. Un calice di Grignolino del Monferrato Casalese Doc 2021 - Tenuta Migliavacca sarà un ottimo alleato!

Toro:

Qualche tensione nella sfera sentimentale portata da Venere potrebbe farvi innervosire. Portate pazienza, è passeggera, ma potrebbe anche mostravi dei cambiamenti da mettere in atto nelle relazioni. Al lavoro va tutto a gonfie vele, avete più consapevolezza, opportunità e grinta. Perfetto per il tuo palato, per il mese di gennaio abbiamo scelto il Vino Bianco "N° 73 Perpetuo" (0,5 L) - Viteadovest.

Gemelli:

Ottima determinazione a gennaio. Non vi mancherà certo la voglia di fare, di mettervi in gioco e scoprire nuove cose. Fate bene a programmare per il futuro, ma ricordate di prendervi cura anche di voi stessi e trovare il tempo per riposare. Relax all'insegna del divano e di un ottimo Toscana Igt Rosso "Serrico" 2019 Nudo - Nardi Viticoltori.

Cancro:

Qualche tensione o blocco nella sfera lavorativa vi impedisce di muovervi come vorreste. Vi viene chiesto di analizzare e prendere in considerazione alcuni aspetti più spinosi di un incarico o progetto. Abbiate pazienza e portate avanti il lavoro con i vostri tempi. Se invece state pensando di cambiare lavoro, prendete gennaio per pensaci ancora un po' ed agire a febbraio o marzo. Per fortuna Venere vi regala amore e relax nelle relazioni. Godetevele, che siano con partner, amici o nuovi incontri, in compagnia di un dolcissimo "Les Jardins de Babylone" Moelleux 2016 - Dagueneau.

Leone:

Gennaio inizia con Venere in opposizione che non rende pacifiche le relazioni. Tensioni ed incomprensioni potrebbero incrinare le relazioni, ma ricordate di essere cauti e disposti al dialogo per risolvere eventuali problemi. Nel lavoro avrete una bella spinta da Giove e Marte che non mancheranno di donarvi charme e grinta: optate per un Barolo Docg "Cicala" 2014 - Aldo Conterno che rispecchia senza dubbio il vostro carattere strong.

Vergine:

Qualche acciacco, stanchezza o stress anche nell'anno nuovo portato da Marte. Ancora per poco, ma nel mentre prendetevi del tempo per voi stessi, per apprezzare tutto il lavoro che fate e riposarvi (veramente!) come si deve. Mercurio vi aiuta ad avere le idee chiare e a comunicarle nel miglior dei modi. Siamo sicuri che anche un calice di Arneis Roero Docg Riserva "San Defendente" 2019 - Deltetto vi sarà di supporto. Da fin gennaio ci sarà qualche battibecco con il partner: anche qui, più chiarezza, sincerità e pazienza nel cercare di risolvere i problemi.

Bilancia:

L'anno si apre con qualche sfida nell'ambito lavorativo. Ci sono dei ripensamenti ed in generale poca chiarezza su come muovervi o sulle prossime mosse. In generale c'è aria di ostacoli da superare ma non temete perché Venere e Marte vi sosterranno anche quando vi sembrerà che tutto vada male. Tenete duro, le vittorie arriveranno, e le festeggerete con un "Cinerino" Langhe Doc 2019 Magnum - Marziano Abbona.

Scorpione:

Ci sono sfide ed incomprensioni col partner. Forse problemi che non riuscite a risolvere o ostacoli che sembrano insormontabili. Prendetevi del tempo per chiarirvi con sincerità, Mercurio vi aiuterà. Sfogate la vostra energia facendo sport e concentratevi sul lavoro perché potreste avere belle opportunità da cogliere al volo. Abbiamo selezionato per voi un Barbaresco Docg "Starderi" 2018 - Olek Bondonio, energico come voi in questo primo mese dell'anno.

Sagittario:

Questo Marte opposto proprio non vi molla e vi rende confusionari ed imprevedibili. Poco importa perché Venere e Giove fanno il tifo per voi e vi aiutano soprattutto nel lavoro dove potete concentrarvi su nuove idee e progetti. Favorite anche le nuove conoscenze. Per voi abbiamo pensato ad un Nebbiolo Sforzato Docg 2011 "Le Anfore Senza Solfiti" di Marcel Zanolari.

Capricorno:

Buon compleanno Capricorno di Gennaio! Prendetevi del tempo per voi stessi, per rilassarvi, riposare e pensare al vostro futuro. Giove non vi aiuta e vi tira qualche sfida personale. Non lasciatevi prendere dallo sconforto, gennaio è fatto per pensare al futuro in vista di una primavera che vi sembrerà più fluida e gestibile su tutti i punti di vista. Festeggiate il vostro genetliaco stappando una bottiglia di Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut "Tre" Magnum - Marco Buvoli.

Aquario:

Buon Compleanno Aquario di Gennaio! Questa Venere nel vostro segno vi coccola e vi vuole aperti, espansivi e amabili. Perciò bando alla timidezza e fate nuove conoscenze, apritevi al mondo e amate. Nel lavoro siete supportati da Giove e Marte che vi danno una bella spinta e vi fanno apparire brillanti ed energici. Anche per voi un bel brindisi di compleanno con un calice di Champagne Extra Brut "Les Empreites" Millesime 2016 - Laherte Freres.

Pesci:

Ancora un po' sotto stress in ambito familiare per via di questo Marte che vi strapazza. Ci sono problemi da risolvere con cautela per far funzionare le relazioni e molta pazienza a cui dover far fronte. Tenete duro ancora per qualche mese. Ottime invece le energie portate da Mercurio che vi fanno splendere nel vostro ambiente di lavoro e vi permettono di avere idee chiare riguardo al futuro. Questo è un ottimo periodo per pensare alle prossime mosse e soprattutto per tirare fuor dal cassetto una vecchia idea o un progetto che avevate abbandonato. Credete di più in voi stessi, non abbiate paura di mostrare le vostre idee e di fare conoscenze nuove, verrete ampiamente ripagati. La nostra proposta del mese è l'ottimo Chardonnay "En Novelin" 2020 - Didier Grappe.

Al prossimo mese con un altro oroscopo enologico!

Scopri la nostra Enoteca Online ed acquista in tutta sicurezza Vini pregiati, ChampagneProseccobottiglie da regalare o da bere tutti i giorni.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati