Slow Wine Fair Bologna 2023: info, date e curiosità

Torna a Bologna per la sua seconda edizione la fiera internazionale del vino "buono, pulito e giusto": si terrà da domenica 26 febbraio a martedì 28 febbraio nei padiglioni di Bolognafiere. Il festival nasce l'anno scorso da un'idea di Slow Food che, con il suo storico impegno sui temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale, ha creato un connubio vincente con i protagonisti di un mondo vitivinicolo che ha maggiore consapevolezza e guarda al futuro con tecniche innovative e con un unico obiettivo: attuare una rivoluzione.

Anche per il 2023 è previsto un ricco programma di incontri, masterclass, degustazioni e momenti di confronto sia con il grande pubblico che con i professionisti del settore. Quello che questa importante manifestazione vuole fare è proprio realizzare azioni concrete, affrontare le sfide future e stimolare la creazione di nuovi contenuti da comunicare anche ai non esperti, coerenti con il Manifesto (potete leggerlo e firmarlo qui https://slowinecoalition.slowfood.it/manifesto/. Lo sapevate che esiste anche la Slow Wine Coalition? Una rete internazionale formata proprio da tutti i firmatari).

Nel capoluogo emiliano si riuniranno centinaia di cantine italiane e internazionali ma non solo: oltre agli espositori e ai vignaioli infatti l'evento accoglie anche appassionati, operatori, ristoratori, buyer, enotecari, importatori, distributori ecc. (ricordiamo che la giornata del 26 è aperta a tutti mentre il 27/28 solo ai professionisti). Gli orari sono i seguenti: Domenica dalle 12:00 alle 19:00 / Lunedì dalle 10:00 alle 18:00 / Martedì dalle 10:00 alle 16:00. Un appuntamento imperdibile per i winelovers e gli esperti che vogliono approfondire il multisfaccettato e meraviglioso mondo del vino.

Una delle novità dell'edizione 2023 è la presenza di una Commissione Internazionale di Assaggio, composta da illustri membri del settore che avranno lo scopo di certificare il "buono" dei vini; ci sarà inoltre la new entry delle bevande spiritose, ovvero di amari, liquori e distillati con l'idea di offrire un'esperienza più completa e a tutto tondo, che vada dall'aperitivo al dopo pasto. Segnaliamo anche la possibilità di scaricare il kit grafico completo dal sito dell'evento con il logo 2023 (formato da una bottiglia di vino e una chiocciola simbolo proprio di Slow Food) per utilizzarle sui social!

Nel 2022, delle oltre 542 cantine espositrici provenienti da tutto il mondo più di 250 erano certificate biologiche o biodinamiche. Ci auguriamo che questo numero possa quest'anno essere più alto e che questo trend continui a crescere. E ricordiamoci: "il vino è qualcosa che va oltre il bicchiere e che include ambiti di importanza strategica per il futuro di noi tutti."

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati