Come è cresciuta la nostra realtà grazie al potere dei social media

È ormai noto che con l'avvento dei social media moltissime realtà più "tradizionali", come quella enologica, abbiano inevitabilmente scelto di restare al passo con i tempi e di sperimentare dunque nuovi mezzi di comunicazione. Facebook, Twitter, Instagram, ma anche siti web con i relativi e-commerce e poi ancora YouTube e Tiktok hanno arricchito il panorama della sfera comunicativa rappresentando di fatto una enorme vetrina che un'attività può sfruttare per migliorare la propria visibilità e l'interazione con i suoi clienti.

Corrado vi racconta come e in cosa è cambiata la realtà di 3K con i social media:

3K nasce come ristorante nel 2008, e solo nel 2015 viene aperta l'enoteca. La sfera social è sempre stata curata raccontando (soprattutto su Instagram) le bottiglie che stappavamo con una piccola didascalia e recensione. Poi pian piano siamo cresciuti e abbiamo conosciuto persone del web, "esplodendo" di fatto durante il lockdown quando facevamo dirette con vari produttori: in quel periodo siamo cresciuti fino ad avere 48 mila followers. Sono state fatte molte collaborazioni con tante cantine e tanti produttori, e l'e-commerce è stato aperto nel luglio del 2020. Adesso 3K vive praticamente di questo: su Instagram continuiamo a raccontare le bottiglie, ma in aggiunta vengono fatte periodicamente delle promo che indirizzano gli utenti direttamente sul sito dove possono effettuare i loro acquisti. Nati all'inizio più che altro come un gioco (come è stato per molti nel periodo di quarantena), i social e il profilo "3K Wine" sono diventati di fatto parte integrante dell'enoteca. Adesso il vino e le esperienze vengono descritti molto anche sul sito, dove gli utenti oltre ad acquistare possono fare domande e ricevono da noi consigli ed abbinamenti. Dopo aver vinto "Miglior Carta dei Vini online" come enoteca nel 2021 alla Milano Wine Week (quando eravamo veramente in pochi in Italia), la situazione ci è un po' esplosa in mano. Sicuramente il Covid e i conseguenti lockdown ci hanno aiutato molto, come d'altronde è stato per tutte le attività che esistono online.

Noi di 3K speriamo di poter essere un esempio utile per tutte quelle realtà che si stanno affacciando sul mondo digital e hanno voglia di mettersi in gioco!

Leave a comment

All comments are moderated before being published