Il "Vinoscopo" - l'oroscopo enologico del mese

Eccoci tornati con la rubrica del "Vinoscopo", l'oroscopo enologico del mese!

Ogni mese vi proporremo degli abbinamenti vino-segno zodiacale, ovvero una piccola guida su come scegliere il vino che più vi somiglia in base ai transiti del mese e alle similitudini generali tra il vino in questione e il vostro segno dello zodiaco.

Nel mese di agosto il sole torna nel suo domicilio naturale del Leone fino al 23. Questo è un periodo per riscoprire le proprie passioni, essere spontanei, passionali, prendersi cura di se stessi e concedersi del relax con una vacanza. Perciò prendetevi i vostri spazi, capite di cosa avete bisogno e interfacciatevi con gli altri ed il mondo con passione e gentilezza (per questo oroscopo è consigliabile leggere il vostro segno solare, l'ascendente ed il segno lunare).

Ariete:

Agosto è un momento di cambiamenti profondi di vita anche se a primo impatto non sembreranno tali. È un periodo carico in cui bisogna capire cosa portare con sé e cosa lasciarsi alle spalle. Considerate dei cambiamenti soprattutto nell'ambiente domestico, nelle entrate/uscite e nel benessere personale. Costruite una solida routine che vi aiuterà nella concentrazione anche nei prossimi mesi. Nelle relazioni lasciatevi andare, siate spontanei! Capite chi vi piace e chi no. Vi consigliamo un Vino rosso corposo come il Brunello di Montalcino Docg 2012 Magnum - Argiano.

Toro:

È un momento importante per cercare stabilità e per rivoluzionare definitivamente mindset e aspetti chiave della tua vita. Ci saranno molte nuove persone ed opportunità quasi destiniche che vi porterete dietro anche negli anni a venire. È un cielo fertile in cui è favorita la comunicazione soprattutto in famiglia (con anche possibili desideri di maternità/paternità). È dunque importante essere chiari con gli altri; comunicare i propri desideri ed aspettative, soprattutto in famiglia e con il partner. Se dovessero esserci momenti faticosi nel lavoro, cercate di non tralasciare proprio la famiglia e gli affetti; ma allo stesso tempo cogliete le opportunità che vi vengono offerte. Per il segno più goloso dello zodiaco abbiamo selezionato un dolcissimo Passito Erbaluce di Caluso Riserva Docg "Poetica" 2005 - Azienda Agricola Silva.

Gemelli:

Prestate attenzione ad Agosto: potrebbero nascere questioni importanti per il vostro futuro. Credete in voi stessi e canalizzate le energie per utilizzarle al meglio dalla fine di agosto e nei mesi successivi. Occhio alle spese superflue: spendete in cose che vi servono. C'è una bella energia passionale da fine mese, che vi incita a comunicare con il partner e a relazionarvi di più con l'esterno. Sicuramente un Brut Alta Langa Blanc de Blancs Riserva Nature Docg 2016 - Deltetto si adatta molto bene a questo agosto frizzantino ed è perfetto per l'estate!

Cancro:

Agosto è il mese perfetto per concentrarvi su di voi attraverso la cura personale, la riscoperta di un hobby o semplicemente facendo qualcosa che vi entusiasma. È anche un ottimo momento per pensare alle relazioni e capire che ruolo avete nelle vite altrui: passate il tempo con altre persone per godere dell'estate al meglio, ma potrebbero esserci verità nascoste o situazioni spinose che potrebbero sorgere. È il periodo giusto per qualche rivalsa soprattutto nel lavoro, utile per farvi capire cosa vi dà stabilità e cosa no. Tirate fuori il carattere! E fatelo con un Vino Vermentino Toscana Igt "Anfora" 2021 - Gabriele Mazzeschi (perfetto con il pesce che gusterete in riva al mare).

Leone:

Auguri Leoni! Il sole vi riempie di luce e vitalità contagiosi! Per la vostra stagione prestate attenzione alla salute e al prendervi cura di voi stessi anche esteticamente. Ci sono nuove opportunità sia nelle relazioni che nel lavoro con situazioni in stallo che finalmente si sbloccano. Ricordate cosa ha priorità nella vostra vita, mettendo ordine sia nella mente che nella routine. Da metà agosto avrete voglia di uscire, conoscere nuovi ambienti e fare nuove amicizie, che potrebbero aprire la strada a nuovi scenari di vita o lavoro futuri. Il vino che più vi rispecchia nel vostro mese è sicuramente un Vino Gattinara Docg "Tre Vigne" 2017 - Travaglini.

Vergine:

Questo è un mese importante per i cambiamenti profondi, e forse difficili da accettare, ma che porteranno benefici a lungo termine. Sentite infatti il bisogno di cambiare qualsiasi aspetto della vostra vita che è diventato stagnante: c'è energia di rivoluzione. Bene, coglietela: dirigetevi verso il nuovo e lo stimolante perché avrete grande lucidità nelle scelte. Fate caso alle persone che sentite poco sincere: non arricchiranno in alcun modo la vostra vita. Agosto pone enfasi sulla vostra vita spirituale in cui vi sentirete spinti verso la risoluzione di vecchi bagagli emotivi. Da fine mese potrebbero esserci alcune sfide lavorative: il consiglio è quello di non cedere a lavori che non vi stimolano solo per pigrizia o paura. Osate e superate gli ostacoli! Accompagnati da un Vino Cabernet Sauvignon Val D'Arno di Sopra Doc "Campo Lusso" 2018 - Petrolo.

Bilancia:

Fidatevi di più di voi stessi. Riempitevi di luce e donatela alle persone a voi care: così facendo coltivate il rapporto con voi e con gli altri, e condividete il vostro talento con il mondo. È importante in questa fase cercare di non essere impazienti per quanto riguarda il lavoro. C'è qualche blocco mentale su questioni del passato. Siate onesti con voi stessi per risolverle e anche con gli altri per poter costruire basi solide. A fine mese ci sarà molta voglia di comunicare con le persone care, studiare e fare cose nuove. Per voi abbiamo pensato ad un Vino Pinot Bianco Riserva "Sanctissimus" 2015 - Kellerei St. Pauls.

Scorpione:

Il cielo di agosto vi pone davanti a delle scosse di assestamento in parte anche dolorose che però agiranno per portarvi più struttura. Avete molte incertezze in questo momento: fermatevi a capire come procedere in tutti gli ambiti della vostra vita e non abbiate paura a ricominciare da capo. Potrebbero esserci chiusure lavorative o relazionali che comunque vi serviranno per andare avanti. È importante cercare la spensieratezza nel cambiamento, adeguandovi alla realtà che vivete. Attenzione ai nervosismi e alla pessima comunicazione: non vi aiuteranno, soprattutto in amore e nelle relazioni con le persone care. Un buon calice di Vino Nebbiolo d'Alba Doc 2019 - David Fletcher vi aiuterà a fare chiarezza.

Sagittario:

La stagione del Leone vi vuole più connessi con il vostro cuore, con l'amore e le passioni. Capite realmente cosa vi fa felici, circondatevi di persone care, siate creativi! È bandita la vita troppo sedentaria. Partite magari per un bel viaggio, possibilmente in compagnia della persona amata o di amici: vivete questo mese coltivando la passione in tutti gli aspetti della vita. Da fine agosto ci sono molte opportunità per allargare la vostra cerchia o conoscere una persona speciale. Non abbiate paura di rischiare. State solo attenti a come comunicate: non mettetevi nei guai con qualche parola di troppo! A proposito di viaggi: ricordiamo che il Sagittario è amante dei viaggi (anche lontani), e in questo mese vi consigliamo il Vino Tinto Chileno "Pisador" - Agricola La Mision direttamente dal Cile!

Capricorno:

Risolvete questioni del passato che vi portate dietro perché il cielo del momento vi stimola alle novità. Tutto ciò che è nuovo è ottimo per voi ora: conoscenze, esperienze, ambienti. Mantenete però la calma se le cose non vanno come vorreste: forse alcune di queste non hanno bisogno di restare nella vostra vita. Fate attenzione a non riaprire questioni che avete chiuso tempo fa, non ripescate sensazioni che non servono. Verso la fine di agosto ci sono buone opportunità lavorative, e anche di idee che vi porteranno da qualche parte. Non abbiate paura di ripartire da zero per risalire con calma. Ai Capricorno, generalmente sofisticati, suggeriamo uno Vino Tinto Chileno "Pisador" - Agricola La Mision.

Aquario:

Agosto pone il focus sulle relazioni attorno a voi, aquari dall'animo sensibile. È un intenso periodo di chiusure e di sviluppo nella vostra vita. In questa fase è molto importante fare ordine ed avere una routine in casa. A questo proposito, ricordatevi di dare priorità al nucleo familiare. Questo mese vi sta chiedendo di abbandonare un atteggiamento, una situazione o una persona che vi crea solo problemi. Da fine agosto ci sarà più movimento nella creatività e in amore e maggiore comunicazione (con anche qualche possibilità di flirt). Usate le ultime energie del mese per divertirvi e sperimentare. "Changes" della cantina Sopravvento è senz'altro il vino dal nome perfetto per questo periodo di novità e cambiamenti.

Pesci:

Agosto è la ricompensa di ciò che avete piantato nei mesi scorsi. Riposate ma con un occhio che guarda al futuro e a come metterete in atto tutte le novità. Questo mese vi chiede struttura nella routine giornaliera e di porre limiti personali con gli altri. Comunicate apertamente con le persone, siate creativi, fate nuove conoscenze, siate aperti al mondo! Verso fine agosto si apre un lungo capitolo che porterà enfasi sulla famiglia, sulla casa, sulle vostre radici. Dovete essere spensierati e lasciare andare situazioni negative e persone che non si accorgono del vostro valore. Per voi abbiamo scelto un ottimo Vino Barolo Docg 2014 - Azienda Agricola Casina Bric.

Su 3K Wine trovi la migliore selezione di vini italiani ed esteri, se desideri ulteriori consigli o informazioni su come acquistare online contattaci, un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione.

Leave a comment

All comments are moderated before being published