Vino con la pizza, why not?
Credo che una netta maggioranza di voi sia solito accompagnare la pizza con qualche bevanda gassata o una media di birra, ma noi di 3k vorremmo mettervi a conoscenza del fatto che un’altra opzione potrebbe essere proprio il vino. Ebbene si, ci sono tipologie di vini perfetti per accompagnare pizze e focacce! Di seguito alcune semplici regole e un paio di consigli per indirizzarvi al meglio e permettervi di provare questa nuova combinazione senza rimanerne delusi.
Partiamo dal presupposto che i vini troppo tannici e corposi non sono da prendere in considerazione, indipendentemente dal condimento della pizza questo abbinamento inasprirebbero il palato.
In generale i vini bianchi, quelli rosati e gli spumanti sono piú adatti in quanto piú freschi. Per quanto riguarda i rossi invece, possono andar bene vini come il Lambrusco o il Pinot Nero.
Altro aspetto molto importante è proprio la tipologia di pizza che si andrà a scegliere: nel caso di una pizza bianca sono preferibili i vini con un’acidità maggiore perchè vanno a bilanciare il grasso dei latticini, in questo caso sono perfetti i Bianchi Fermi e le Bollicine.
Per quanto riguarda la pizza rossa, invece, è fondamentale abbinare dei tannini delicati perchè riescono ad armonizzare perfettamente l’acidità del pomodoro, ottimi i vini bianchi e rossi di media struttura.
Di seguito una serie di abbinamenti consigliati per le pizze preferite degli italiani.
- Margherita con Chardonnay
- Pizza Marinara con Barbera d’Asti
- Capricciosa o 4 stagioni con Sangiovese di Toscana
- Salsiccia e Friarielli con Bonarda
- 4 Formaggi con Spumante Extra Brut