Il "Vinoscopo" - l'oroscopo enologico del mese

Eccoci tornati con la rubrica del "Vinoscopo", l'oroscopo enologico del mese!

Ogni mese vi proporremo degli abbinamenti vino-segno zodiacale, ovvero una piccola guida su come scegliere il vino che più vi somiglia in base ai transiti del mese e alle similitudini generali tra il vino in questione e il vostro segno dello zodiaco.

Partiamo subito!

Dicembre è il mese delle feste, dello stare in famiglia e del trascorrere il tempo nel calore e circondati dall'affetto delle persone. Vediamo cosa dicono le stelle per questo periodo così intenso in preparazione dell'anno nuovo:

ARIETE:

Dicembre per voi inizia con uno sprint in amore ed una strana armonia dei pensieri, che però durante il mese si andrà un po' a perdere. Ma non abbattetevi perché dalla fine del mese Giove entrerà nel segno regalandovi fortuna, voglia di espandervi e opportunità. In vista del 2023, siate focalizzati sui vostri obiettivi e su come raggiungerli, sia nel lavoro che nelle relazioni. Per l'ultimo mese dell'anno puntate su un rosso intenso come il Langhe Rosso Doc "Virtus" 2010 - Marchesi di Gresy.

TORO:

Questo è un mese in cui dovrete godervi il calore e l'armonia di tutto ciò che vi circonda. Oltre al lavoro trovate il tempo per indulgere nella compagnia di chi vi sta a cuore, vi sentirete ristoranti. In vista del 2023 il consiglio è quello di essere ambiziosi e desiderare qualcosa di speciale per voi stessi, magari qualcosa che desiderate ottenere da tanto tempo. Chiudete gli occhi ed esprimete il vostro desiderio più grande con un calice di Recioto della Valpolicella Classico Docg 2016 - Farina (ottimo anche con il Pandoro!).

GEMELLI:

Gli scorsi mesi sono stati duri e un po' confusi, per questo a dicembre dovreste prendervi del tempo per voi, per ricaricare le batterie e rimandare qualsiasi decisione importante a gennaio. Dedicatevi agli affetti, a coccolarvi e regalarvi dei momenti di svago in vista di un 2023 che vi chiederà di pensare al futuro e alle direzioni da prendere: e quale migliore coccola di un buon bicchiere di vino? Abbiamo selezionato per voi un frizzante Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Docg 2016 - Villa Bucci, adatto alle festività!

CANCRO:

Qualche tensione è possibile nelle relazioni in questo mese. Sforzatevi di comunicare apertamente con chi vi sta attorno, senza aggressività. Il 2023 vi porterà sfide e anche fortune sul lavoro se saprete sfruttarle; perciò, durante queste feste, riposate, passate bei momenti in famiglia, in vista di un anno pieno di novità e in compagnia di un Roero Riserva Docg "Ciabot San Giorgio" 2018 - Angelo Negro.

LEONE:

Mese speciale che vi fa sentire in forma e ottimisti. Cercate di concentrarvi sulle cose positive della vostra vita e impegnatevi affinché affetti e lavoro vi soddisfino. Nel 2023 avrete opportunità per espandervi e anche una discreta fortuna a patto che sappiate riconoscere ciò che vale e desiderate per voi. Non fatevi abbattere dagli ostacoli! Il nostro consiglio ricade su un Barolo Docg "Del Comune di La Morra" 2018 Magnum - Trediberri, con una elegante cassetta in legno che siamo sicuri starà benissimo sotto l'albero di Natale!

VERGINE:

A dicembre vi sembrerà di esservi tolti definitivamente un peso dalle spalle (che sia reale o immaginario). Durante questo mese di festa, concedetevi riposo, amore, calore da voi stessi e dalle persone attorno a voi, non abbiate paura di indulgere. Il 2023 sarà ancora un po' in salita ma più soddisfacente e sereno. Datevi all'ozio con un vino dai toni terrosi e autunnali, come il Trousseau "Le Ginglet" 2019 - Tony Bornard.

BILANCIA:

Pensate bene alle persone di cui volete circondarvi. È il momento di prendere decisioni riguardo agli affetti, ad eventuali upgrade di relazioni o eventuali addii. Le festività natalizie per voi saranno imprevedibili ma siate aperti alla novità! Un Pinot Grigio Alto Adige Doc 2020 - Kellerei Terlan vi aiuterà a fare chiarezza. Il 2023 potrebbe prospettarsi pesante ma avrete l'opportunità di fare scelte positive e a lungo termine che vi aiuteranno nel futuro.

SCORPIONE:

Ancora un periodo così così ma il peggio è passato. Dicembre è da dedicare ad una riflessione sul futuro, in vista di un 2023 che vi vuole decisi e sicuri di voi stessi. In questo periodo godetevi le feste, non vi mancherà la voglia di stare con le persone che amate e dimenticatevi per un attimo di tutto ciò che non va nella vostra vita (certe cose potrebbero anche risolversi da sole). Dalla vostra avete la comunicazione e la voglia di affetto: usatele! Un dolce Ruchè di Castagnole Monferrato Docg "Caresana" 2019 - Gatto Pierfrancesco farà al caso vostro in questo mese.

SAGITTARIO:

Auguri ai Sagittario di dicembre! Questo mese è in bilico tra voglia di divertirsi e decisioni da prendere. Ancora qualche tensione e confusione che parte da dentro che però si risolverà già dai primi giorni del mese e che vi permetterà di affrontare le festività in modo più sereno e vivace. Rimandate le decisioni importanti a gennaio e noterete che verranno prese con più calma e raziocinio. Festeggiate il vostro compleanno e il Natale con uno Champagne Blanc de Blancs Brut 2011 - Charles Ellner.

CAPRICORNO:

Auguri Capricorno! Nel vostro mese tante sono le opportunità e - stranamente - la voglia di socialità. Fatevi avanti, non abbiate timore e godetevi il tempo con familiari, partner e amici. Passate il tempo facendo cose che amate e a contatto con persone che vi amano a loro volta. Ci sarà molta più chiarezza riguardo la strada da prendere nel nuovo anno, se sentite di dover prendere una decisione entro la fine del mese, fatelo. Siate sicuri e decisi. Festeggiate il vostro Natale personale e la fine dell'anno stappando un ottimo Spumante Metodo Classico Sicilia Doc Brut Millesimato 2016 - Donnafugata.
 

AQUARIO:

Ottimo mese per la socialità e per godervi il calore e l'affetto di persone care, ma anche e soprattutto di trasmetterlo a vostra volta. Vi sembrerà di aver passato degli anni duri (e così è stato) ma nel 2023 avrete molte occasioni e fortuna se saprete coglierle. Perciò, concedetevi delle vacanze all'insegna del relax e del calore umano in vista del nuovo anno, nuovo sotto molti aspetti. Vi proponiamo un Vino Nobile di Montepulciano "Vecchie Viti del Salco" 2015 - Salcheto, adatto al vostro palato ricercato e con una cassetta ad edizione limitata dal mood natalizio!

PESCI:

Già dai primi giorni di dicembre sentirete più chiarezza su come muovervi, soprattutto nel lavoro. Ci sono spunti ed idee che forse vi trascinate da troppo tempo e che vorreste realizzare. Beh, la buona notizia è che il 2023 vi darà la voglia e la costanza per poter realizzare i vostri obiettivi. Il compito per questo dicembre è quindi, quello di permettervi di sognare e pianificare le vostre mosse, di pensare al futuro con la fantasia che vi contraddistingue e rende tutto più speciale. Optate per un Bianco Valle del Colchagua "Velo" 2017 - Clos Santa Ana, originale come voi.

Scopri la nostra Enoteca Online ed acquista in tutta sicurezza Vini pregiati, ChampagneProseccobottiglie da regalare o da bere tutti i giorni.

Leave a comment

All comments are moderated before being published